Maria Maddalena d’Austria. Una figlia dell’Impero nella Firenze Medicea
€14.00
Petrosillo Assunta
Descrizione
Le ricostruzioni storiche dovrebbero essere il frutto di accurate e soprattutto imparziali ricerche, ma non sempre ciò accade. È il caso dell’arciduchessa Maria Maddalena d’Austria, definita dalle autorità in materia come una “bigotta regina di un regno di bigotti”, alla quale l’autrice vuole però fare giustizia, fornendo una biografi a molto ricca
e minuziosa soprattutto sugli anni della giovinezza, periodo che, ignorato dalla storiografi a italiana, rende invece quest’opera unica nel suo genere.
Il lavoro di ricerca è costellato di fonti – tutte consultate personalmente dalla stessa autrice – e fornisce inoltre un quadro dettagliato sulla vita artistica della corte medicea, piena di spettacoli ed eventi, organizzati anche dalla stessa arciduchessa, strettamente legati alla politica dell’epoca.
Non per questo la lettura risulta noiosa: i massimi pregi dell’opera, infatti, risiedono nella linearità dell’esposizione e nella scrittura semplice, che rendono il testo fruibile non solo ai cultori della materia, ma anche a chiunque voglia approfondire questo periodo storico e i suoi personaggi.
Devi effettuare l’accesso per pubblicare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.