Una campana nell’Italia greca. Riflessioni storico-antropologiche su Meridione ebraico e tracce di ebraismo nella cultura meridionale

16.00

Avano Gennaro

COD: 9788868668792 Categorie: , Tag:

Descrizione

Questa raccolta di articoli e saggi brevi, prodotti nel corso di vari anni per giornali, riviste e magazine online esprime il tentativo di integrare cognizioni provenienti da più ambiti (storico, archeologico, antropologico e scientifico) con l’intento di offrire una rappresentazione complessiva della presenza ebraica nel Meridione. Il contributo di questa componente etnico-religiosa appare infatti assai vago nella storiografia ufficiale a causa di un’alienazione avvenuta 500 anni fa. Dalla comparazione emerge però, secondo l’Autore, che l’estinzione ufficiale della religione non coincide con il reale allontanamento di tutti i semiti. L’ulteriore obiettivo, pertanto, è quello di rilevare ciò che della cultura ebraica sopravvive in seno alla società meridionale.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Una campana nell’Italia greca. Riflessioni storico-antropologiche su Meridione ebraico e tracce di ebraismo nella cultura meridionale”