WINCKELMANN TRA CULTURA, ARTE E LETTERATURA

14.00

Categoria: Tag:

Descrizione

Il volume accoglie riflessioni e indagini intorno alla figura di Johann Joachim Winckelmann tra Settecento e Ottocento. Gli autori dei contributi sono e sono stati studenti del Dottorato Internazionale di Studi della Calabria e hanno confermato, attraverso le loro originali ricerche, la centralità di un conoscitore d’arte e di un raffinato erudito che fu il punto di riferimento
per gli intellettuali di tutta Europa nel Settecento e ancora nell’Ottocento. Le ricerche si sono concentrate sulla fortuna dell’epistolario winckelmanniano quale genere letterario autonomo; trattano delle influenze del grande critico sull’arte a lui contemporanea e sul collezionismo delle miniature; si interrogano sulla centralità delle sue teorie sui giornali romani di lettere e belle arti; esplorano il suo divenire figura al centro di testi letterari e riferimento culturale nazionale, per arrivare a mito. Il volume chiude con una postfazione di Federico Vercellone che conduce la riflessione sulla contemporaneità.
Federica La Manna è professore di letteratura tedesca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Si occupa dei rapporti fra letteratura, antropologia e medicina, tra letteratura e cultura visuale ed è specializzata nella letteratura tedesca del Settecento (“più solitario d’un lupo”. Tipologia del Melanconico nel Settecento tedesco, 2002;
Sineddoche dell’anima. Il volto nel dibattito tedesco del Settecento, 2012). Si è occupata delle Fantasie e delle Liriche di Wilhelm Heinrich Wackenroder per l’edizione italiana delle Opere (Bompiani, 2014) e di vari autori del Romanticismo tedesco.
È autrice di numerosi articoli e saggi su Winckelmann, ha collaborato al manuale del 2017 (Winckelmann-Handbuch, Metzler) e ha pubblicato la biografia dell’erudito tedesco: Winckelmann. L’uomo che ha cambiato il modo di vedere l’arte antica (2022).
Per la collana “Strumenti e Ricerche” ha già pubblicato nel 2018 insieme a Francesca Ottavio “Der Sturm” (1910-1932): rivista di letteratura, arte e musica dell’Espressionismo tedesco.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “WINCKELMANN TRA CULTURA, ARTE E LETTERATURA”