Levitra 10 mg 2 compresse rivestite con film

Tuttavia, non essendo disponibili informazioni riguardo ad un possibile potenziamento da parte del vardenafil degli effetti ipotensivi dei nitrati nei pazienti, l'uso concomitante con questa classe di farmaci è controindicato vedere paragrafo 4.

Non è stato osservato nessun effetto sulla pressione sanguigna quando la nitroglicerina è stata assunta 24 ore dopo la somministrazione di una singola dose da 20 mg di vardenafil.

  • Levitra - vardenafil
  • Levitra 20 mg 4 compresse rivestite con film

Effetti del vardenafil su altri medicinali: non sono disponibili dati sull'interazione tra vardenafil ed inibitori aspecifici delle fosfodiesterasi, come la teofillina o il dipiridamolo. Studi in vivo: in uno studio condotto su 18 volontari sani maschi, non si è osservato potenziamento dell'effetto di riduzione della pressione arteriosa della nitroglicerina sublinguale 0,4 mg , in seguito alla somministrazione di vardenafil 10 mg a diversi intervalli di tempo da 1 a 24 ore prima della dose di nitroglicerina.

Il vardenafil 20 mg ha potenziato l'effetto di riduzione della pressione arteriosa della nitroglicerina sublinguale 0,4 mg , assunta 1 e 4 ore dopo la somministrazione di vardenafil a pazienti sani di mezza età. Non è stato osservato nessun effetto sulla pressione sanguigna quando la nitroglicerina è stata assunta 24 ore dopo la somministrazione di una singola dose da 20 mg di vardenafil. Tuttavia, non essendo disponibili informazioni riguardo ad un possibile potenziamento da parte del vardenafil degli effetti ipotensivi dei nitrati nei pazienti, l'uso concomitante con questa classe di farmaci è controindicato.

Nicorandil è un ibrido che ha effetto come nitrato e come farmaco che attiva i canali di potassio. In due studi d'interazione in volontari sani normotesi, dopo titolazione forzata ad alti dosaggi degli alfa-bloccanti tamsulosina o terazosina, è stata segnalata ipotensione in alcuni casi sintomatica in un numero significativo di soggetti dopo somministrazione concomitante di vardenafil. Tra i soggetti trattati con terazosina, il riscontro di ipotensione era più frequente quando il vardenafil e la terazosina venivano somministrati contemporaneamente rispetto a quando la somministrazione era separata da un'intervallo di 6 ore.

Quando il vardenafil, alla dose di 5 mg, è stato somministrato contemporaneamente a terazosina 5 o 10 mg, un paziente su 21 ha manifestato ipotensione posturale sintomatica. Non si è osservata ipotensione quando la somministrazione di vardenafil 5 mg e terazosina era separata da un intervallo di 6 ore. Pertanto, il trattamento concomitante con vardenafil dovrebbe essere iniziato solo quando il paziente sia in terapia stabile con alfa-bloccante, partendo dalla dose iniziale più bassa consigliata di 5 mg.

Non sono state evidenziate interazioni significative quando il warfarin 25 mg , che è metabolizzato dal CYP2C9, o la digossina 0, mg sono stati somministrati insieme con il vardenafil 20 mg. La biodisponibilità relativa della glibenclamide 3,5 mg non è stata influenzata dalla somministrazione concomitante di vardenafil 20 mg. Levitra non deve essere somministrato a persone che potrebbero essere ipersensibili allergiche a vardenafil o a uno qualsiasi degli altri ingredienti.

Non deve essere usato nei casi in cui l'attività sessuale è sconsigliata ad es. Il medicinale non deve neanche essere assunto da persone che hanno sofferto una perdita della vista dovuta a problemi di flusso di sangue al nervo ottico neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica - NAION.

Levitra non deve essere assunto in concomitanza con nitrati medicinali utilizzati per curare l'angina. Siccome Levitra non è stato studiato in pazienti con gravi disturbi di fegato o di reni , le persone che hanno problemi di pressione o che negli ultimi sei mesi hanno avuto un ictus o un infarto non devono usarlo.

Levitra non deve essere preso con medicinali, quali ketoconazolo e itraconazolo per curare infezioni fungine , da uomini di età superiore a 75 anni o ritonavir e indinavir per curare pazienti affetti da AIDS.

Perché è stato approvato Levitra? Il comitato per i medicinali per uso umano CHMP ha deciso che i benefici di Levitra sono superiori ai suoi rischi per il trattamento di uomini con disfunzione erettile. Il comitato ha pertanto raccomandato il rilascio dell'autorizzazione all'immissione in commercio per Levitra. Altre informazioni su Levitra Il 6 marzo la Commissione europea ha rilasciato un'autorizzazione all'immissione in commercio per Levitra, valida in tutta l'Unione europea.

L'autorizzazione all'immissione in commercio è stata rinnovata il 6 marzo Ultimo aggiornamento di questa sintesi: Le informazioni su Levitra - vardenafil pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete.

L' erezione del pene è un processo emodinamico. Durante la stimolazione sessuale, viene rilasciato ossido di azoto. Quest'ultimo attiva l'enzima guanil-ciclasi, che provoca un aumento dei livelli di guanosin monofosfato ciclico cGMP nei corpi cavernosi. Questo, a sua volta, produce il rilassamento della muscolatura liscia , consentendo un maggiore afflusso di sangue al pene.

I livelli di cGMP sono regolati dalla velocità di sintesi, attraverso la guanil-ciclasi, e dalla velocità di degradazione, attraverso le fosfodiesterasi PDE che idrolizzano il cGMP. Il vardenafil, tramite l'inibizione della PDE5, potenzia notevolmente l'effetto dell'ossido di azoto endogeno nei corpi cavernosi. Quando l'ossido di azoto viene rilasciato in risposta alla stimolazione sessuale, l'inibizione della PDE5 da parte del vardenafil provoca un aumento dei livelli di cGMP nei corpi cavernosi.

È necessaria pertanto la stimolazione sessuale affinché il vardenafil possa produrre i suoi benefici effetti terapeutici. La risposta globale di questi soggetti al vardenafil è diventata statisticamente significativa rispetto al placebo 25 minuti dopo la somministrazione. Vardenafil provoca una diminuzione lieve e transitoria della pressione sanguigna che, nella maggioranza dei casi, non si traduce in sintomi clinici.

La media del decremento massimo della pressione arteriosa sistolica in posizione supina, in seguito a dosaggi di 20 e 40 mg di vardenafil, è stata pari a - 6,9 mmHg per 20 mg e - 4,3 mmHg per 40 mg di vardenafil, in confronto con il placebo.

Questi effetti sono coerenti con l'effetto vasodilatatorio degli inibitori della PDE5 e sono probabilmente dovuti all'aumento dei livelli di cGMP nella cellule muscolari lisce. Dosi orali singole e multiple di vardenafil fino a 40 mg non hanno prodotto effetti clinicamente rilevanti sugli ECG di volontari sani. Uno studio randomizzato, in crossover , in doppio cieco e in singola dose, eseguito con 59 volontari sani ha confrontato gli effetti sul tratto QT di vardenafil 10 mg - 80 mg , sildenafil 50 mg e mg e placebo.

La moxifloxacina mg è stata inclusa come controllo attivo interno. Gli effetti sul tratto QT sono stati misurati un'ora dopo la somministrazione tmax medio per vardenafil. Nessun valore al di fuori dei limiti è stato riscontrato usando la formula di correzione individuale.

LEVITRA4CPR RIV 5MG | www.guidaeditori.it

Faccia particolare attenzione con Levitra - Se ha disturbi di cuore. Nei pazienti prostatectomizzati i pastiglie dosaggi utilizzati 10 e 20 mg hanno prodotto risultati simili. Levitra pazienti hanno riportato parziale, improvvisa, temporanea orosolubile permanente diminuzione o perdita della vista, da uno o da entrambi gli occhi.

The efficacy and tolerability of vardenafil, a new, oral, selective phosphodiesterase type 5 inhibitor, in due with erectile confezione the first at home clinical trial.

Vardenafil - Specialità (Pharmamedix)

Non è stato osservato alcun effetto sulla pressione sanguigna quando la nitroglicerina è stata levitra 24 ore dopo la somministrazione di una singola compressa rivestita con film di vardenafil da 20 mg. Il vardenafil, tramite l'inibizione della PDE5, potenzia notevolmente l'effetto dell'ossido di azoto endogeno nei corpi cavernosi. Il vardenafil dev'essere pertanto somministrato a questi pazienti solo dopo un'attenta valutazione del levitra rischio-beneficio.

Poiché questo potrebbe essere rilevante per tutti i pazienti esposti al vardenafil, il paziente deve essere avvertito che, in caso di improvvisi problemi alla vista, deve interrompere l'assunzione di Levitra e consultare immediatamente un medico vedere paragrafo 4.

Pertanto, viagra inibitori di questi isoenzimi possono ridurre la clearance del vardenafil. Fra queste vi bayer condizioni chiamate angolazione, malattia di Peyronie e fibrosi dei corpi cavernosi. Il principale metabolita in circolo informa Bayer deriva dalla de-etilazione del vardenafil e viene ulteriormente metabolizzato, con un'emivita di eliminazione di circa 4 ore.

Interazioni Effetti di altri medicinali sul vardenafil. Se prende più Levitra di quanto deve, consulti il medico. Eventi cardiovascolari gravi tra cui morte improvvisa, tachicardia, infarto pastiglie miocardio, sito web ventricolare, angina pectoris e disordini cerebrovascolari orosolubile cui attacco ischemico transitorio ed emorragia cerebrovascolaresono stati riportati in associazione temporale con vardenafil.

In caso di sovradosaggio, dovranno essere adottate le necessarie misure di supporto. Il vardenafil ha proprietà vasodilatatorie che provocano lieve levitra transitoria diminuzione della pressione sanguigna confezione paragrafo 5.

La risposta globale di questi soggetti al vardenafil è diventata statisticamente significativa rispetto al placebo 25 minuti dopo la somministrazione.

LEVITRA ® - Foglietto Illustrativo

Negli ultimi anni, ai possibili trattamenti chirurgici protesi penienie si sono affiancati trattamenti farmacologici levitra e meno traumatici: dapprima l'alprostadil per iniezione intracavernosa e l'alprostadil in candelette per somministrazione endouretrale [Medicated Urethral System for Erection - MUSE, non in commercio in Italia.

La dose massima raccomandata è di 20 mg. Effetto sulla vista Disturbi della vista e casi di neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica NAION sono stati segnalati in associazione all'uso di Levitra e di altri inibitori della PDE5.

Se farmacia c'è eccitazione e coinvolgimento emotivo, il farmaco è privo di effetto. Hellstrom WJ et al. Non è stato osservato alcun effetto sulla confezione sanguigna quando la nitroglicerina è stata assunta 24 levitra dopo la somministrazione di una singola compressa rivestita con film di vardenafil da 20 mg.

La somministrazione contemporanea di vardenafil con ritonavir mg 2 volte al giornoha dato luogo ad un incremento di 13 volte della Cmax e ad orosolubile incremento di 49 volte della AUC del vardenafil quando somministrato in concomitanza con 5 orosolubile di vardenafil.

Negli ultimi anni, ai possibili trattamenti confezione protesi penienie si sono affiancati trattamenti farmacologici efficaci e meno traumatici: dapprima l'alprostadil per iniezione intracavernosa e l'alprostadil in candelette per somministrazione endouretrale [Medicated Urethral System for Erection - MUSE, non in commercio in Italia. Il prodotto non deve essere somministrato più due una volta al giorno. Proprietà farmacologiche Il vardenafil è il terzo inibitore pastiglie reversibile della fosfodiesterasi di tipo 5 che viene due sul mercato, a brevissima distanza levitra tadalafil.

I livelli di cGMP sono regolati dalla pastiglie di sintesi, attraverso la levitra, e dalla velocità di degradazione, attraverso le fosfodiesterasi PDE che idrolizzano il cGMP.

Vardenafil - Area Farmacisti - Farmacie Comunali Riunite

Non sono state evidenziate interazioni significative quando il warfarin 25 mgche è metabolizzato dal CYP2C9, o la digossina pastiglie, mg sono stati somministrati insieme con confezione vardenafil 20 mg compresse rivestite con film. Vardenafil due una diminuzione lieve e transitoria della pressione sanguigna levitra, nella maggioranza dei casi, non si traduce in sintomi clinici.

Al momento i dati sono insufficienti per valutare gli orosolubile indesiderati a lungo termine e in gruppi di pazienti ad alto rischio cardiovascolare.

Non è indicato l'uso di Levitra nelle levitra. Uso nei pazienti in trattamento con levitra medicinali Uso concomitante di inibitori del Bayer Nell'impiego in associazione con inibitori del CYP3A4 come l'eritromicina o la claritromicina, la dose pastiglie vardenafil non orosolubile superare i 5 mg vedere paragrafo 4.

L'impatto clinico di questi cambiamenti del QT non è noto vedere paragrafo 5. Ogni compressa di 20 mg compresse rivestite con film contiene 20 mg di vardenafil come cloridrato. Nel piccolo numero di pazienti che ha avuto un rapporto fino a confezione ore dopo la somministrazione, la percentuale di successo per la due ed il mantenimento dell'erezione è stata coerentemente superiore rispetto al placebo.

In caso di sovradosaggio, dovranno essere adottate le necessarie misure di supporto. La dialisi renale non accelera la clearance, poiché il vardenafil è altamente legato alle proteine plasmatiche e non viene eliminato in misura significativa nelle urine. Il vardenafil è una terapia orale per migliorare la funzione erettile nei pazienti con disfunzione erettile.

In condizioni normali, ovvero in presenza di una stimolazione sessuale, esso ripristina la funzione erettile compromessa grazie ad un aumento del flusso sanguigno al pene. L' erezione del pene è un processo emodinamico. Durante la stimolazione sessuale, viene rilasciato ossido di azoto. Quest'ultimo attiva l'enzima guanil-ciclasi, che provoca un aumento dei livelli di guanosin monofosfato ciclico cGMP nei corpi cavernosi.

Questo, a sua volta, produce il rilassamento della muscolatura liscia , consentendo un maggiore afflusso di sangue al pene.

I livelli di cGMP sono regolati dalla velocità di sintesi, attraverso la guanil-ciclasi, e dalla velocità di degradazione, attraverso le fosfodiesterasi PDE che idrolizzano il cGMP. Il vardenafil, tramite l'inibizione della PDE5, potenzia notevolmente l'effetto dell'ossido di azoto endogeno nei corpi cavernosi. Quando l'ossido di azoto viene rilasciato in risposta alla stimolazione sessuale, l'inibizione della PDE5 da parte del vardenafil provoca un aumento dei livelli di cGMP nei corpi cavernosi.

È necessaria pertanto la stimolazione sessuale affinché il vardenafil possa produrre i suoi benefici effetti terapeutici. La risposta globale di questi soggetti al vardenafil è diventata statisticamente significativa rispetto al placebo 25 minuti dopo la somministrazione. Vardenafil provoca una diminuzione lieve e transitoria della pressione sanguigna che, nella maggioranza dei casi, non si traduce in sintomi clinici. La media del decremento massimo della pressione arteriosa sistolica in posizione supina, in seguito a dosaggi di 20 e 40 mg di vardenafil, è stata pari a - 6,9 mmHg per 20 mg e - 4,3 mmHg per 40 mg di vardenafil, in confronto con il placebo.

Questi effetti sono coerenti con l'effetto vasodilatatorio degli inibitori della PDE5 e sono probabilmente dovuti all'aumento dei livelli di cGMP nella cellule muscolari lisce. Dosi orali singole e multiple di vardenafil fino a 40 mg non hanno prodotto effetti clinicamente rilevanti sugli ECG di volontari sani.

Uno studio randomizzato, in crossover , in doppio cieco e in singola dose, eseguito con 59 volontari sani ha confrontato gli effetti sul tratto QT di vardenafil 10 mg - 80 mg , sildenafil 50 mg e mg e placebo.

La moxifloxacina mg è stata inclusa come controllo attivo interno. Gli effetti sul tratto QT sono stati misurati un'ora dopo la somministrazione tmax medio per vardenafil.

Nessun valore al di fuori dei limiti è stato riscontrato usando la formula di correzione individuale. In un altro studio post-marketing in 44 volontari sani, dosi singole di 10 mg di vardenafil o 50 mg di sildenafil sono state somministrate assieme a mg di gatifloxacina, un farmaco con effetti simili sull'intervallo QT. Sia il vardenafil sia il sildenafil hanno provocato un incremento dell'effetto sul QTc Friedericia di 4 msec vardenafil e 5 msec sildenafil , rispetto all'effetto di ciascun farmaco assunto singolarmente.

Il reale impatto clinico di questi cambiamenti è sconosciuto. Ulteriori informazioni sugli studi clinici con Levitra 10 mg compresse orodispersibili L'efficacia e la sicurezza di Levitra 10 mg compresse orodispersbili sono state dimostrate separatamente in un'ampia popolazione in due studi randomizzati che hanno coinvolto pazienti con disfunzione erettile trattati fino a 12 settimane.

Nella valutazione complessiva dei dati dei due studi clinici con Levitra 10 mg compresse orodispersibili, i punteggi IIEF-EF ottenuti con Levitra 10 mg compresse orodispersibili sono risultati significativamente più alti rispetto al placebo.

Poiché questo potrebbe essere rilevante per tutti i pazienti esposti al vardenafil, il paziente deve essere avvertito che, in caso di improvvisi problemi alla vista, deve interrompere l'assunzione di Levitra e consultare immediatamente un medico vedere paragrafo 4. Effetto sul sanguinamento Gli studi in vitro con piastrine umane indicano che il vardenafil non ha, di per sé, un effetto antiaggregante, ma ad alte concentrazioni sovra-terapeutiche potenzia l'effetto antiaggregante della fonte di ossido di azoto nitroprussiato di sodio.

Nell'uomo il vardenafil, da solo o in associazione con acido acetilsalicilico, non ha avuto alcun effetto sul tempo di sanguinamento vedere paragrafo 4. Non sono disponibili informazioni relative alla sicurezza della somministrazione di vardenafil nei pazienti con disturbi emorragici o con ulcera peptica attiva.

Il vardenafil dev'essere pertanto somministrato a questi pazienti solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio. Pertanto, gli inibitori di questi isoenzimi possono ridurre la clearance del vardenafil. Studi in vivo La somministrazione di indinavir mg 3 volte al giorno , inibitore delle proteasi dell'HIV e potente inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil 10 mg compresse rivestite con film , ha dato luogo ad un incremento di 16 volte della AUC e di 7 volte della Cmax del vardenafil.

La somministrazione contemporanea di vardenafil con ritonavir mg 2 volte al giorno , ha dato luogo ad un incremento di 13 volte della Cmax e ad un incremento di 49 volte della AUC del vardenafil quando somministrato in concomitanza con 5 mg di vardenafil. L'interazione è una conseguenza del blocco del metabolismo epatico del vardenafil da parte del ritonavir, inibitore molto potente del CYP3A4 che inibisce anche il CYP2C9.

Il ritonavir prolunga significativamente l'emivita del vardenafil fino a 25,7 ore vedere paragrafo 4. La somministrazione di ketoconazolo mg , potente inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil 5 mg , ha dato luogo ad un incremento di 10 volte della AUC e di 4 volte della Cmax del vardenafil vedere paragrafo 4.

Sebbene non siano stati condotti specifici studi di interazione, si deve ritenere che l'uso di altri potenti inibitori del CYP3A4 come l'itraconazolo dia luogo a livelli plasmatici di vardenafil paragonabili a quelli prodotti dal ketoconazolo. L'uso concomitante di vardenafil con potenti inibitori del CYP3A4 quali itraconazolo e ketoconazolo uso orale deve essere evitato vedere paragrafi 4. L'uso concomitante di vardenafil con itraconazolo o ketoconazolo è controindicato in pazienti di età superiore a 75 anni vedere paragrafo 4.

La somministrazione di eritromicina mg 3 volte al giorno , un inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil 5 mg , ha dato luogo ad un incremento di 4 volte della AUC e di 3 volte della Cmax del vardenafil. Sebbene non sia stato condotto uno specifico studio di interazione, si deve ritenere che la somministrazione concomitante di claritromicina dia luogo a effetti simili sulla AUC e sulla Cmax del vardenafil. La cimetidina mg 2 volte al giorno , un inibitore aspecifico del citocromo P, somministrata insieme con vardenafil 20 mg a volontari sani, non ha avuto effetto sulla AUC e sulla Cmax del vardenafil.

Sebbene non siano stati condotti specifici studi di interazione con tutti i prodotti medicinali, l'analisi farmacocinetica di popolazione non ha evidenziato effetti sulla farmacocinetica del vardenafil in seguito alla somministrazione concomitante con i seguenti medicinali: acido acetilsalicilico, ACE-inibitori, beta-bloccanti, deboli inibitori del CYP3A4, diuretici e medicinali per il trattamento del diabete sulfoniluree e metformina.

Effetti del vardenafil su altri medicinali Non sono disponibili dati sull'interazione tra vardenafil ed inibitori aspecifici delle fosfodiesterasi, come la teofillina o il dipiridamolo.

Studi in vivo In uno studio condotto su 18 volontari sani maschi, non si è osservato potenziamento dell'effetto di riduzione della pressione arteriosa della nitroglicerina sublinguale 0,4 mg , in seguito alla somministrazione di vardenafil 10 mg a diversi intervalli di tempo da 1 a 24 ore prima della dose di nitroglicerina.

Non è stato osservato alcun effetto sulla pressione sanguigna quando la nitroglicerina è stata assunta 24 ore dopo la somministrazione di una singola compressa rivestita con film di vardenafil da 20 mg.

Tuttavia, non essendo disponibili informazioni riguardo ad un possibile potenziamento da parte del vardenafil degli effetti ipotensivi dei nitrati nei pazienti, l'uso concomitante con questa classe di farmaci è controindicato vedere paragrafo 4. Il nicorandil è un ibrido che ha effetto come nitrato e come farmaco che attiva i canali di potassio. In due studi d'interazione in volontari sani normotesi, dopo titolazione forzata ad alti dosaggi degli alfa-bloccanti tamsulosina o terazosina, è stata segnalata ipotensione in alcuni casi sintomatica in un numero significativo di soggetti dopo somministrazione concomitante di vardenafil.

Tra i soggetti trattati con terazosina, il riscontro di ipotensione era più frequente quando il vardenafil e la terazosina venivano somministrati contemporaneamente rispetto a quando la somministrazione era separata da un'intervallo di 6 ore. Quando il vardenafil, alla dose di 5 mg compresse rivestite con film , è stato somministrato contemporaneamente a terazosina 5 o 10 mg, un paziente su 21 ha manifestato ipotensione posturale sintomatica.

Non si è osservata ipotensione quando la somministrazione di vardenafil 5 mg e terazosina era separata da un intervallo di 6 ore. Quando il vardenafil compresse rivestite con film è stato somministrato a dosi di 5 o 10 mg in aggiunta ad una terapia stabile con alfuzosina, non si è avuta riduzione sintomatica della pressione arteriosa in confronto al placebo.

Pertanto, il trattamento concomitante con vardenafil dovrebbe essere iniziato solo quando il paziente sia in terapia stabile con alfa-bloccante, partendo dalla dose iniziale più bassa consigliata di 5 mg. Non sono state evidenziate interazioni significative quando il warfarin 25 mg , che è metabolizzato dal CYP2C9, o la digossina 0, mg sono stati somministrati insieme con il vardenafil 20 mg compresse rivestite con film.

La biodisponibilità relativa della glibenclamide 3,5 mg non è stata influenzata dalla somministrazione concomitante di vardenafil 20 mg. In uno studio specifico, in cui il vardenafil 20 mg è stato somministrato insieme con nifedipina a lento rilascio 30 mg o 60 mg in pazienti ipertesi, si è osservata una ulteriore riduzione della pressione sistolica in posizione supina di 6 mmHg e della pressione diastolica in posizione supina di 5 mmHg, accompagnata da un aumento della frequenza cardiaca di 4 bpm.

Il vardenafil 10 mg non ha potenziato l'incremento del tempo di emorragia causato dall'acido acetilsalicilico 2 x 81 mg. Riociguat Studi preclinici hanno mostrato un effetto sistemico additivo di riduzione della pressione sanguigna quando gli inibitori della PDE5 sono stati associati a riociguat.

Studi clinici, hanno mostrato che riociguat aumenta l'effetto ipotensivo degli inibitori della PDE5. Non c'era evidenza di un effetto clinico favorevole della associazione nella popolazione studiata. L'uso concomitante di riociguat con gli inibitori della PDE5, compreso vardenafil, è controindicato vedere paragrafo 4.

Dosi e modo d'uso Posologia Uso negli uomini adulti La dose raccomandata è 10 mg al bisogno, da assumere da 25 a 60 minuti prima dell'attività sessuale.

La dose massima raccomandata è di 20 mg. Il prodotto non deve essere somministrato più di una volta al giorno. Tuttavia, un incremento fino alla dose massima di 20 mg deve essere valutato con attenzione, in funzione della tollerabilità individuale vedere paragrafi 4. Compromissione della funzionalità epatica Nei pazienti con compromissione della funzionalità epatica lieve e moderata Child-Pugh A-B si deve prendere in considerazione una dose iniziale di 5 mg.

La dose massima raccomandata in pazienti con moderata compromissione della funzionalità epatica Child-Pugh B è 10 mg vedere paragrafi 4. Compromissione della funzionalità renale Non è necessario modificare la dose nei pazienti con compromissione della funzionalità renale da lieve a moderata.

LEVITRA ® - Foglietto Illustrativo

  • Levitra 10 mg 8 compresse orodispersibili
  • Gazzetta Ufficiale
  • Viagra, Cialis, Levitra o Spedra: quale funziona meglio ?

Questa orosolubile deve essere evitata vedere paragrafo 4. Quando l'ossido di azoto viene rilasciato due risposta alla stimolazione sessuale, l'inibizione della PDE5 da parte del vardenafil provoca un aumento dei levitra di cGMP nei corpi cavernosi. A cosa serve? La somministrazione di ketoconazolo confezionepotente inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil 5 mgha dato luogo pastiglie un incremento di 10 volte della AUC e di 4 volte della Cmax del vardenafil vedere paragrafo 4.

Non esiste alcuna indicazione per l'uso di Vardenafil PENSA compresse levitra nei bambini e negli adolescenti. Il principale metabolita in circolo nell'uomo M1 deriva dalla prezzo del vardenafil e viene ulteriormente fonte dell'articolo, con un'emivita di eliminazione di circa 4 ore.

Nel piccolo numero di pazienti che ha avuto un rapporto fino a quattro-cinque ore dopo la somministrazione, la bayer di successo per la penetrazione ed il mantenimento dell'erezione è stata coerentemente superiore rispetto al placebo. Prima di considerare un trattamento farmacologico, devono essere eseguiti un'anamnesi ed un esame obiettivo, per diagnosticare la disfunzione erettile e stabilirne le potenziali cause.

In pazienti con grave compromissione renale clearance della creatinina Compromissione della funzionalità epatica Nei pazienti con compromissione epatica da lieve a moderata Child-Pugh A e Bè stata riscontrata una riduzione della clearance del vardenafil proporzionale al grado di compromissione epatica.

La dose massima raccomandata nei pazienti con moderata compromissione della funzionalità epatica Child-Pugh B è Vardenafil PENSA 10 mg compresse rivestite con film vedere paragrafo 5. In seguito all'assunzione di Levitra 10 mg compresse orodispersibili, l'emivita terminale levitra del vardenafil varia da 4 a 6 ore.

Quello che risulta meno influenzato da cibo e alccol è il tadalafil Cialis.

Uno studio randomizzato, in crossoverin doppio cieco e in singola dose, eseguito con 59 volontari sani ha confrontato gli effetti sul tratto QT di vardenafil 10 mg - 80 mgsildenafil levitra mg e mg e placebo. A cosa serve? Tuttavia, un incremento fino alla dose massima di 20 mg di Vardenafil PENSA compresse rivestite con film deve essere valutato con attenzione, in funzione della tollerabilità individuale vedere paragrafi 4.

L'uso di queste associazioni è pertanto sconsigliato. Levitra 10 mg compresse orodispersibili non deve essere usato nei pazienti due compromissione della funzionalità epatica moderata Levitra B e severa Child-Pugh C; vedere paragrafo 4.

Segnalazioni durante la fase di commercializzazione di un'altra specialità orosolubile della bayer classe Patologie vascolari In associazione temporale https://www.guidaeditori.it/icon/ka/view33.html l'uso di un altro pastiglie di questa classe, durante la fase di commercializzazione del prodotto, sono state segnalate gravi reazioni cardiovascolari, fra cui emorragia cerebrovascolare, morte cardiaca confezioneattacco ischemico transitorioangina instabile ed aritmia ventricolare.

farmacia cialis generico, cialis in italia senza ricetta, cialis effetti collaterali ipertensione, cialis dosaggio 20 mg, scatola viagra prezzo

Il vardenafil ha proprietà vasodilatatorie che provocano lieve e transitoria diminuzione della pressione sanguigna vedere paragrafo 5. Pazienti con ostruzione dell'eiezione ventricolare sinistra, per esempio stenosi aortica e stenosi subaortica ipertrofica idiopatica, possono risultare sensibili all'azione dei vasodilatatori, inclusi gli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5.

I medicinali indicati per il trattamento della disfunzione erettile devono essere impiegati con cautela nei pazienti con deformazioni anatomiche del pene ad es. La sicurezza e l'efficacia dell'associazione di Vardenafil PENSA compresse orodispersibili con compresse rivestite con film contenenti vardenafil o altri trattamenti per la disfunzione erettile non sono state studiate. L'uso di queste associazioni è pertanto sconsigliato.

Eventi cardiovascolari gravi tra cui morte improvvisa, tachicardia, infarto del miocardio, tachi-aritmia ventricolare, angina pectoris e disordini cerebrovascolari tra cui attacco ischemico transitorio ed emorragia cerebrovascolare , sono stati riportati in associazione temporale con vardenafil. La maggior parte dei pazienti in cui questi eventi sono stati riportati avevano dei fattori di rischio cardiovascolari pre-esistenti. Comunque, non è possibile determinare in maniera definitiva se questi eventi siano direttamente correlati con questi fattori di rischio, con il vardenafil, con l'attività sessuale o con una combinazione di questi od altri fattori di rischio.

Il trattamento concomitante con vardenafil deve essere iniziato solo quando il paziente sia stabilizzato nella terapia con alfa-bloccante, partendo dalla dose iniziale più bassa consigliata di 5 mg compresse rivestite con film. I pazienti in trattamento con alfa-bloccanti non devono usare Vardenafil PENSA 10 mg compresse orodispersibili come dose iniziale.

Nei pazienti che già assumono vardenafil ad una dose ottimale, l'alfa-bloccante deve essere iniziato alla dose più bassa. Uso concomitante di inibitori del CYP3A4 L'uso concomitante di vardenafil con potenti inibitori del CYP3A4 quali itraconazolo e ketoconazolo forme orali deve essere evitato, dato che una combinazione di questi medicinali porta a concentrazioni plasmatiche di vardenafil molto elevate vedere paragrafi 4.

Potrebbe essere necessario un aggiustamento della dose di vardenafil in caso di somministrazione contemporanea di inibitori moderati del CYP3A4 come l'eritromicina e la claritromicina vedere paragrafi 4. È probabile che la concomitante assunzione di pompelmo o succo di pompelmo aumenti le concentrazioni plasmatiche di vardenafil. Questa associazione deve essere evitata vedere paragrafo 4. Effetto sull'intervallo QTc Dosi orali singole di 10 mg e 80 mg di vardenafil hanno dimostrato di prolungare l'intervallo QTc in media rispettivamente di 8 msec e 10 msec.

Dosi singole di 10 mg di vardenafil, somministrate assieme a mg di gatifloxacina, un principio attivo con effetti simili sull'intervallo QT, hanno mostrato un effetto additivo sul QTc di 4 msec, rispetto all'effetto di ciascuno dei due principi attivi assunti singolarmente. L'impatto clinico di questi cambiamenti del QT non è noto vedere paragrafo 5. È consigliabile evitare la somministrazione di medicinali che possono prolungare l'intervallo QTc, incluso il vardenafil, in pazienti con rilevanti fattori di rischio, per esempio ipokaliemia, prolungamento congenito del tratto QT, concomitante somministrazione di medicinali antiaritmici di classe 1A es: chinidina, procainamide o classe III es: amiodarone, sotalolo.

Effetto sulla vista Disturbi della vista e casi di neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica NAION sono stati segnalati in associazione all'uso di vardenafil e di altri inibitori della PDE5. L'analisi dei dati provenienti dagli studi osservazionali indica un aumento del rischio di NAION acuta negli uomini con disfunzione erettile a seguito di esposizione ad inibitori della PDE5 come vardenafil, tadalafil e sildenafil vedere paragrafo 4. Poiché questo potrebbe essere rilevante per tutti i pazienti esposti al vardenafil il paziente deve essere avvertito che in caso di improvvisi problemi alla vista, deve interrompere l'assunzione di Vardenafil PENSA compresse orodispersibili e consultare immediatamente un medico vedere paragrafo 4.

Effetto sul sanguinamento Gli studi in vitro con piastrine umane indicano che il vardenafil non ha, di per sé, un effetto antiaggregante, ma ad alte concentrazioni sovra-terapeutiche potenzia l'effetto antiaggregante della fonte di ossido di azoto nitroprussiato di sodio. Nell'uomo, il vardenafil, da solo o in associazione con acido acetilsalicilico, non ha avuto alcun effetto sul tempo di sanguinamento vedere paragrafo 4.

Non sono disponibili informazioni relative alla sicurezza della somministrazione di vardenafil nei pazienti con disturbi emorragici o con ulcera peptica attiva. Il vardenafil dev'essere pertanto somministrato a questi pazienti solo dopo un'attenta valutazione del rapporto rischio-beneficio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit totale di lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale. Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Vardenafil Pensa Effetti di altri medicinali sul vardenafil Studi in vitro Il vardenafil viene metabolizzato principalmente dagli enzimi epatici attraverso il citocromo P CYP isoforma 3A4, con qualche contributo delle isoforme CYP3A5 e CYP2C.

Pertanto, gli inibitori di questi isoenzimi possono ridurre la clearance del vardenafil. Studi in vivo La somministrazione di indinavir mg 3 volte al giorno , inibitore delle proteasi dell'HIV e potente inibitore del CYP3A4, insieme con vardenafil 10 mg compresse rivestite con film , ha dato luogo ad un incremento di 16 volte della AUC e di 7 volte della Cmax del vardenafil. In commercio esiste il Levitra orosolubile e alcuni preparati conteneti sildenafil formati da sottili pellicole orodispersibili si trovano in farmacia con i nomi di Siler e Rabestrom e sono stati oggetto di un articolo dedicato che potete trovare a questo link.

Assunzione a richiesta o continuativa? Lo svantaggio di questo tipo di terapia è solo di tipo economico. Quello che risulta meno influenzato da cibo e alccol è il tadalafil Cialis.

L' erezione del pene è un processo emodinamico. Durante la stimolazione sessuale, viene rilasciato ossido di azoto. Quest'ultimo attiva l'enzima guanil-ciclasi, che provoca un aumento dei livelli di guanosin monofosfato ciclico cGMP nei corpi cavernosi.

Questo, a sua volta, produce il rilassamento della muscolatura liscia , consentendo un maggiore afflusso di sangue al pene. I livelli di cGMP sono regolati dalla velocità di sintesi, attraverso la guanil-ciclasi, e dalla velocità di degradazione, attraverso le fosfodiesterasi PDE che idrolizzano il cGMP.

Il vardenafil, tramite l'inibizione della PDE5, potenzia notevolmente l'effetto dell'ossido di azoto endogeno nei corpi cavernosi. Quando l'ossido di azoto viene rilasciato in risposta alla stimolazione sessuale, l'inibizione della PDE5 da parte del vardenafil provoca un aumento dei livelli di cGMP nei corpi cavernosi.

È necessaria pertanto la stimolazione sessuale affinché il vardenafil possa produrre i suoi benefici effetti terapeutici. La risposta globale di questi soggetti al vardenafil è diventata statisticamente significativa rispetto al placebo 25 minuti dopo la somministrazione. Vardenafil provoca una diminuzione lieve e transitoria della pressione sanguigna che, nella maggioranza dei casi, non si traduce in sintomi clinici. La media del decremento massimo della pressione arteriosa sistolica in posizione supina, in seguito a dosaggi di 20 e 40 mg di vardenafil, è stata pari a - 6,9 mmHg per 20 mg e - 4,3 mmHg per 40 mg di vardenafil, in confronto con il placebo.

Questi effetti sono coerenti con l'effetto vasodilatatorio degli inibitori della PDE5 e sono probabilmente dovuti all'aumento dei livelli di cGMP nella cellule muscolari lisce. Dosi orali singole e multiple di vardenafil fino a 40 mg non hanno prodotto effetti clinicamente rilevanti sugli ECG di volontari sani. Uno studio randomizzato, in crossover , in doppio cieco e in singola dose, eseguito con 59 volontari sani ha confrontato gli effetti sul tratto QT di vardenafil 10 mg - 80 mg , sildenafil 50 mg e mg e placebo.

La moxifloxacina mg è stata inclusa come controllo attivo interno. Gli effetti sul tratto QT sono stati misurati un'ora dopo la somministrazione tmax medio per vardenafil. Nessun valore al di fuori dei limiti è stato riscontrato usando la formula di correzione individuale.